Che cos’è una nail form?
La ricostruzione unghie con nail form consiste nell’allungare le unghie con un supporto in monouso in carta adesiva millimetrata da inserire sotto il margine libero dell’unghia naturale, si tratta formine adesive millimetrate che sono assolutamente removibili.
La loro funzione è quella di dare supporto al prodotto ricostruente per l’allungamento e la forma desiderata dell’unghia naturale, che può essere in gel, acrygel o acrilico. Dopo la polimerizzazione del gel la nail form viene rimossa e l’unghia limata e modellata per darle la forma finale. Viene applicata perfettamente al bordo della lamina ungueale e può essere disponibile di vari materiali: carta plastificata, alluminio o in nicron.
Le nail form, sono ottime nella ricostruzione unghie poiché oltre ad essere facili da applicare, sono molto resistenti e dal facile utilizzo. La nail form è formata in 3 strati di materiali diversi: carta adesiva, anima in alluminio e carta plastificata.
Come è strutturata una Nail Form?
La Nail Form è divisa in 4 parti e ognuna di esse ha la sua importanza.
- Ali superiori: sono attaccate sul dito ed aiutano a verificare l’inclinazione
- Ali inferiori: sono attaccate sotto la falange del dito e ne permettono la chiusura
- Linee trasversali: indicano la lunghezza e la forma del bordo libero
- Linee longitudinali: indicano l’inclinazione e la direzione
Come viene usata la nail form?
È nella fase iniziale del lavoro di ricostruzione unghie, infatti, che l’onicotecnica dà la forma e la misura a ogni nail form per ottenere poi la forma dell’unghia desiderata (quadrata, ovale, stiletto, etc.). La ricostruzione delle unghie con nail form è caratterizzata quindi dall’uso di formine che sono applicate sotto il margine distale delle unghie, o vicino a questo, e su cui si stende il gel UV per creare l’allungamento.
Dopo di che, quando il gel si è indurito, con la polimerizzazione grazie alla luce UV emessa dalla lampada, la formina è rimossa e l’allungamento dell’unghia creato viene limato per essere modellato.
Come applicare la nail form per ricostruzione unghie
Una volta terminata la preparazione dell’unghia naturale per la ricostruzione bisogna staccare la nail form dalla propria carta protettiva.
- Come primo step bisogna aprire delicatamente le ali inferiori, c’è una linea tratteggiata per applicare correttamente la nail form sotto il margine libero dell’unghia.
- Dopodiché posizionare la linguetta della nail form, cioè la parte curva che dovrai porre a livello dell’iponicchio; in questa fase la linguetta dovrà perfettamente combaciare ad esso e alla tua unghia naturale, nel caso in cui non combaci il risultato finale risulterebbe asimmetrico.
- Se la nail form non dovesse combaciare con l’unghia naturale, sarà necessario tagliare e personalizzare la curvatura della linguetta, con una forbicina, di modo che possa inserirsi bene sotto il margine libero dell’unghia.
- Una volta applicata, bisogna alzarla leggermente verso l’unghia senza creare spazi, perché in questo caso il prodotto ricostruente che andrai ad applicare colerebbe sotto l’unghia compromettendo il risultato finale.
- Un consiglio per posizionare la nail form correttamente è quello di controllare la prima falange del dito, la nail form dovrà essere in asse con essa, per far sì che la parte ricostruita sia nella giusta direzione.
- A questo punto pizzicare entrambe le ali superiori. Ripetere la stessa manovra anche con le ali inferiori, controllando che la nail form sia salda al dito chiudendola completamente.
- Durante la chiusura, la nail form deve essere a forma di cilindro e terminare a punta, quindi, pizzicare la parte superiore di 45 gradi e assicurarsi che abbia una forma appuntita.
È fondamentale dedicare del tempo alla fase dell’applicazione della nail form, perché è uno dei passaggi più importanti della ricostruzione dell’unghia. La formina crea la base per l’allungamento dell’unghia; quando l’applicazione non viene effettuata correttamente, potrebbero riscontrarsi delle difficoltà nell’applicazione del prodotto, e una volta polimerizzato sarà impossibile correggere gli errori successivamente.
Affidati solo ai migliori prodotti professionali per onicotecniche: dai uno sguado al nostro E-shop!
Add comment
Devi essere connesso per inviare un commento.