Per ogni donna avere mani curate e in ordine, con unghie perfette e colorate, è fondamentale per esibire un aspetto curato e femminile. Purtroppo, però, soprattutto per chi svolge lavori domestici, avere mani sempre curate non è poi così semplice. Il contatto con l’acqua o con prodotti corrosivi può rovinare le unghie, ecco che si rende necessaria la ricostruzione, una tecnica che permette di avere di nuovo unghie belle e sane. Scopriamo le caratteristiche, vantaggi e svantaggi delle 3 principali tecniche di ricostruzioni unghie: acrilico, gel e acrygel.
Ricostruzione unghie in Acrilico, Gel e Acrygel? Caratteristiche, vantaggi e svantaggi
Ricostruzione in acrilico
La ricostruzione viene effettuata combinando il polimero, una polvere acrilica, e un liquido specifico, chiamato monomero. L’unione di questi due prodotti dà origine a una reazione chimica che permette di ottenere un composto particolarmente modellabile e compatto, che viene applicato sulla superficie dell’unghia naturale, con l’obiettivo di creare uno strato resistente e solido in caso di copertura, o di allungare l’unghia stessa attraverso l’uso di nails form, creando le forme attualmente di tendenza.
Principale vantaggio della ricostruzione in acrilico è la sua resistenza, in quanto il materiale, una volta essiccato diventa particolarmente duro. Per questa sua caratteristica, si tratta di una tecnica utile in caso di ricostruzione unghie onicofagiche o quando l’unghia presenta scarsa adesione.
L’acrilico inoltre è un prodotto versatile, impiegato anche per effettuare decorazioni unghie in 3D, poiché caratterizzato da diverse colorazioni. E gli svantaggi?
- Il monomero impiegato ha un odore molto intenso e pungente, che potrebbe risultare molto fastidioso, anche se innocuo.
- Può donare un effetto poco naturale all’unghia
- Se non usato in maniera corretta, può favorire l’insorgere di funghi e batteri
Ricostruzione unghie in gel
La ricostruzione unghie in gel è sicuramente la tecnica più diffusa nel settore dell’onicotecnica. Il mercato offre un’ampia gamma di gel di varie tonalità e durezza. Si tratta di un prodotto foto indurente, che per asciugarsi ha quindi bisogno di una lampada UV o led. In base al procedimento di applicazione è possibile utilizzare gel monofasici e gel trifasici: i primi, uniscono in un unico prodotto le proprietà di un gel base, un gel costruttore ed un gel di finitura, mentre i trifasici necessitano di una base ed una finitura specifici per essere impiegati.
La ricostruzione in gel dona un risultato finale leggero e confortevole, è indicato sia in caso di unghie fragili che per unghie onicofagiche e per la copertura dell’unghia naturale.
Tra gli svantaggi della ricostruzione in gel rientrano:
- Possibile sensazione di calore durante l’asciugatura in lampada che potrebbe arrecare una sensazione di fastidio.
- Dura meno a contatto con i liquidi
L’Acrygel di Eclissi: l’innovazione a portata di unghia!
L’Acrygel o Acrigel, è un ibrido tra gel e acrilico che unisce le caratteristiche e proprietà dei due prodotti. A differenza del prodotto tradizionale, Acrygel di Eclissi Nail System, grazie alla sua formulazione esclusiva arricchita con silicio, permette una ricostruzione unghie più duratura e resistente della “classica” ricostruzione in acrilico.
Facile da stendere e lavorare grazie alla sua consistenza elastica, non cola, non macchia e non brucia in fase di asciugatura. Inoltre:
- Non ha un odore molto forte
- La sua formulazione che non cola consente di lavorare su più unghie contemporaneamente rendendo il lavoro preciso, accurato e rapido.
Scopri di più su: Acrygel, il nostro gel per le unghie con silicio.
Quali sono gli altri vantaggi dell’Acrygel?
- Consistenza ideale.
- Meno liquido del gel: l’acrygel si presenta come una pasta malleabile che non asciuga all’aria, perciò offre tutto il tempo di creare la forma perfetta alle proprie unghie.
- Maggiore resistenza, flessibilità e leggerezza. Rispetto a gel e acrilico, l’acrygel offre un risultato finale più flessibile e resistente. Inoltre, essendo più leggero di entrambi, è l’ideale per chi porta le unghie lunghe.
- Versatilità. L’acrygel può essere utilizzato non solo per ricostruire le unghie con nail form esso, infatti, è indicato anche per rendere più forte la lamina ungueale e donare un aspetto più sano e curato alla mano.
- È disponibile in diversi colori. Il gradevole colore rosa/nude dell’acrygel può essere applicato sull’unghia per lasciarlo così com’è, oppure può essere mixato ad altri gel semipermanenti, per un risultato coloratissimo.
- Consente di realizzare piccoli interventi alle unghie. Vista la sua consistenza particolarmente densa, l’acrygel permette di correggere un’unghia scheggiata o di effettuare un leggero allungamento.
- Non riscalda eccessivamente. Durante la polimerizzazione: mentre il gel tradizionale tende a riscaldare, l’acrygel permette di utilizzare la lampada UV LED nel massimo comfort. L’ideale per coloro che hanno unghie particolarmente sottili o delicate.
- Polimerizza con entrambe le lampade LED e UV. A differenza del gel, l’acrygel ti consentirà di utilizzare entrambe le lampade per unghie, nella massima praticità.
Eclissi Nayl System: Scopri i nostri prodotti professionali per le unghie e non perdere le nostro promo! Approfitta inoltre del nostro servizio di customer care pre e post vendita: contattaci per qualunque esigenza.
Add comment
Devi essere connesso per inviare un commento.